Il Cansiglio d’Autunno Gravel/Mtb

17 OTTOBRE 2021

CortoLungo
43 km +90070 km +1500

Il Cansiglio è un altopiano che si eleva dalla sottostante pianura veneto- friulana a oltre mille metri,coronato da alcune cime rocciose quali il Millifret e il Pizzoc. In autunno data la presenza rilevante di faggi e abeti rossi, assume una particolarità di colori praticamente unica nelle nostre prealpi.

Nell’escursione in gravel/mtb che faremo si partirà dalla piana del Cansiglio.

La prima meta sarà Col Indes fino all’ultima malga raggiungibile sulle due ruote – panorama stupendo con una bella giornata – e sarà il primo dei 3 previsti, tutti con breve viaggio di andata e ritorno.

Ritorneremo in seguito verso Campon fino ad intercettare la famosa forestale Tafarel che percorreremo fino alla fine, ma non prima di aver reso visita al secondo “santuario” di giornata, ovverosia Malga Mezzomiglio.

Altri stupendi scorci panoramici garantiti – ritorneremo quindi sulla Tafarel e in uscita invece di ritornare subito al passo La Crosetta, terzo santuario di giornata, e cioè il Monte Pizzoc fino al rifugio Vittorio Veneto, e anche in questo caso il panorama è assicurato.

Esaurite le 3 panoramiche Passo La Crosetta come accennato, ultima forestale da eseguire immersa in faggi e abeti che ci riporterà speditamente o quasi al punto di partenza.

Due i percorsi e l’unica differenza sarà che il corto non prenderà la via di Col Indes, ma la forestale Tafarel quasi subito.

Non ci sono difficoltà tecniche in questi 2 percorsi, se non la fatica per superare i dislivelli indicati, che saranno sicuramente ricompensati dai posti che raggiungerete.

Buona pedalata!

Iscrizioni da definire

Luogo; Pian del Cansiglio Tambre BL

Partenza dalle ore 8.00 alle 9.00

Bicicletta consigliata: GRAVEL /MTB/CICLOCROSS/E-BIKE