Mare & Monti

4-5 APRILE 2020

CortoMedioLungo
75 km +100160 km +180330 km +1450

Partendo da Caorle andremo verso le montagne passando per boschi e sterrati di facile percorrenza. Passeremo per Portobuffolè (1), uno dei borghi più belli d’Italia, per poi raggiungere attraverso un primo tratto trail la bella città di Caneva, dove potrete riprendere le forze godendo di un bellissimo panorama dal suo castello (2).

Si scenderà verso il Palù di Livenza per ammirare la sorgente della Livenza, la Serenissima (3) con le sue acque color verde smeraldo. Raggiungeremo Polcenigo, un altro borgo tra i più belli d’Italia, per poi affrontare il secondo settore trail del percorso, molto impegnativo, ma che saprà regalarvi emozioni uniche avvolti da un fitto bosco.

Da qui si proseguirà per il castello di Aviano, con vista panoramica, per poi raggiungere Montereale Valcellina.

Qui vi aspetterà uno spettacolo della natura: il lago di Ravedis (4) visto dall’alto, con colori unici e sgargianti.

Si prosegue poi percorrendo l’ultimo settore trail (questa volta in discesa) verso i Magredi (5), la parte più suggestiva dell’intero percorso, dove vi troverete a pedalare per ben 20 km nella steppa friulana, in una zona ghiaiosa e arida che ricorda il paesaggio lunare.

Si prosegue lungo il Tagliamento tra sterrati e strade secondarie per raggiungere San Vito al Tagliamento, Portogruaro e poi prendere la tanto attesa strada verso il mare.

Si entra nel centro storico di Caorle passando per calli strette, per poi ammirare i caratteristici casoni dei pescatori (6) in località Falconera.

Seguendo la costa si raggiunge la laguna del Mort, un’oasi naturalistica protetta, per un ultimo divertente passaggio in pineta, prima di rientrare verso l’arrivo, dove brindare in compagnia.

Iscrizioni dal 15/02/2020

Chiusa iscrizioni al 1/04/2020 o al raggiungimento dei 200 iscritti.

Luogo: Cà Corniani

Presso Azienda Agricola Cà Corniani Strada Provinciale 62 n.48 Caorle Ve

Partenza dalle ore 7.00 alle 8.30