Randogravel Mare & Monti

22-23 Maggio 2021

CortoMedioLungo
75 km +100150
km +180
340
km +1450


Siete pronti per una bella avventura in stile unsupported bike packing? Un evento di due giorni da farsi da soli o in compagnia per ammirare la bellezza del nostro territorio.
Parte dalla bellissima azienda agricola Ca’ Corniani di Caorle la 1^ edizione della “Randogravel Mare & Monti”.Andremo verso le montagne passando per boschi e sterrati di facile percorrenza.Passeremo per Portobuffolè, uno dei borghi più belli d’Italia, per poi conquistare attraverso un primo tratto collinare il castello di Caneva, dove potrete riprendere le forze godendo di un bellissimo panorama. 
Si scenderà verso il Palù di Livenza per ammirare la sorgente della Livenza, la Serenissima con le sue acque color verde smeraldo. Raggiungeremo le sorgenti del Gorgazzo attraverso un bel sentiero dentro al bosco, per poi giungere a Polcenigo un altro borgo tra i più belli d’Italia, da qui si salirà nuovamente sul Colle di San Floriano con un parco stupendo. Discesa tecnica ma non troppo impegnativa per raggiungere una bella rampa in salita.
Da qui si proseguirà per il castello di Aviano, con vista panoramica, per poi raggiungere Montereale Valcellina.
Qui vi aspetterà uno spettacolo della natura: il lago di Ravedis visto dall’alto, con colori unici e sgargianti.
Si prosegue poi percorrendo un sentiero  trail ( in discesa) verso i Magredi breve ma impegnativo si consiglia di farlo a piedi , tranquilli è lungo solo 280mt e poi arriverà la parte più suggestiva dell’intero percorso, dove vi troverete a pedalare per ben 20 km nella steppa friulana, in una zona ghiaiosa e arida che ricorda il paesaggio lunare.
Si proseguirà lungo il Tagliamento tra sterrati e strade secondarie per raggiungere Valvasone con il suo Castello ed a seguire San Vito al Tagliamento, Portogruaro e poi prendere la tanto attesa strada verso il mare.
Si entrerà nel centro storico di Caorle passando per calli strette, per poi ammirare i caratteristici casoni dei pescatori in località Falconera.
Seguendo la costa si raggiungerà  la laguna del Mort, un’oasi naturalistica protetta, per un ultimo divertente passaggio in pineta, prima di rientrare verso l’arrivo, dove brindare in compagnia.

Si consiglia di soggiornare in zona Aviano / Montereale Valcellina si trovano molte strutture su Booking e su Airbeb.Per tutti coloro che desiderano spezzare il percorso su due giorni vi alleghiamo alcune strutture ricettive. Dalla partenza gli alloggi saranno compresi circa tra i 140 ed i 160km con il 90%del dislivello previsto.
✅AVIANO ➡️Villa Marini Trevisan➡️Aviano Palace Hotel➡️Tower Hotel Residence
✅CASTELLO DI AVIANO➡️Agriturismo Al Ranch
✅MONTEREALE VALCELLINA➡️Albergo Borghese
✅SAN MARTINO IN CAMPAGNA➡️Casa Zanier Cigolotti
TUTTE LE STRUTTURE SONO STATE TROVATE SU PIATTAFORMA BOOKING.SI CONSIGLIA DI PRENOTARE QUANTO PRIMA

Per ragioni tecniche e pratiche informiamo che i due percorsi medio e corto rimarranno bassi perché si estenderanno da mare e mare.

Il percorso corto si snoderà tra Caorle,  Portogruaro,  Sindacale ed il bosco delle Lame sempre su strade sterrate di facile percorrenza e strade secondarie. Al rientro vi attenderà la bellissima Caorle ed un ristoro finale.
Il Percorso medio si snodera tra strade secondarie e sterrate sempre verso Portogruaro dove ci sarà il primo ristoro come sul percorso corto. Il percorso proseguirà verso il mare di Bibione attraverso sterrati ed il Tagliamento per giungere al Faro di Bibione e una bella ciclabile sterrata lungo mare. Dopo una sosta al secondo ristoro si prenderà la via del ritorno attraverso strade di ghiaia e piacevoli panorami per poi giungere a Caorle dove vi attendera il suo bellissimo centro storico per poi rientrare in zona partenza e godere della festa finale. 


Per tutti i percorsi servizio spogliatoi con docce calde (maschili /femminili).
Per tutti i percorsi possibilità di noleggio bici normali ed elettriche. Contattare direttamente il numero 348. 8861725Bike and Go. 

Iscrizioni da definire

Luogo: Cà Corniani

Presso Azienda Agricola Cà Corniani Strada Provinciale 62 n.48 Caorle Ve

Sabato 22 partenza dalle ore 8.30 alle 9.30 percorso randogravel lungo

Domenica 23 partenza dalle ore 7,30 alle 8,30 percorso medio e corto

Bicicletta consigliata: GRAVEL /MTB/CICLOCROSS/E-BIKE